Ufficio XI - Pistoia

Chi siamo

L’Ambito Territoriale per la Provincia di Pistoia ( ex U.S.P. , C.S.A. e Provveditorato agli Studi) è l’articolazione territoriale, Ufficio XI dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Competenze delle Unità Organizzative

Unità organizzativa 1 – Personale, affari generali, ufficio procedimenti disciplinari, conciliazioni, legale e contenzioso

Settore I – Risorse umane

Organizzazione, gestione e formazione del personale dell’Ufficio. Rilevazione scioperi del personale ministeriale. Infortuni sul lavoro del personale. Rilevazione e gestione delle presenze/assenze del personale. Fascicoli del personale. Dirigenti Scolastici; Adempimenti sul portale PERLA PA.

Responsabile: Pasquale Cogliandro, con attribuzione di funzioni vicarie

Referente: Vanna Balducci

Settore II– Gestione documentale

Tenuta del protocollo informatico e gestione dei flussi documentali

Responsabile vicario: Pasquale Cogliandro
Amministratore di AOO, referente per PEO e PEC e assegnazione attività del protocollo informatico: Vanna Balducci
Amministratore vicario e custode delle password: Catia Buscioni

Settore III – Affari Generali

Raccordo con gli uffici regionali e statali; Relazioni sindacali; Rapporti interistituzionali: rapporti con EE.LL., enti pubblici, associazioni, fondazioni ed enti morali; GEDAP personale della scuola; organi collegiali; anagrafe delle prestazioni; scioperi del personale della Scuola; Permessi sindacali scuola; Iscrizioni scolastiche; Adempimenti ai sensi del D.Lgs 81/2008; gestione del riservato; esecuzione pene accessorie; Esami di Stato, Esami di licenza media; Esami abilitazione libera professione; Equipollenze di titoli di studio conseguiti all’estero; Intitolazioni Scuole; Diplomi; Scuole non Statali. Cause di servizio; Pensioni privilegiate.

Referente: Vanna Balducci
Referente Esami, Equipollenze di titoli di studio e Intitolazioni scuole: Mariaclara Pisani Referente Diplomi e scuole non statali: Meri Bartolozzi

Settore IV – Procedimenti disciplinari

Gestione dei procedimenti disciplinari a carico del personale docente, educativo ed ATA dell’ambito territoriale provinciale, per le competenze non riservate al dirigente scolastico (nota prot. 12930 del 21.11.2009 del Direttore dell’U.S.R.-Dl.vo 150 del 27.10.2009 – Decreto dell’Ufficio XVI prot. n. 4450 del 16.12.2014)

Componenti dell’UPD: Maria Carolina Sabella e Vanna Balducci

Settore V – conciliazioni, legale e contenzioso

Segreteria di conciliazione (Decreto dell’Ufficio XVI prot. n. 351 del 19.02.2015).
Gestione del contenzioso instaurato dal personale della scuola innanzi al Giudice civile e al Giudice Unico in funzione di Giudice del lavoro. Rapporti con l’Avvocatura dello Stato. Accesso agli atti. Consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche per la gestione del contenzioso di loro competenza.

Responsabile: Maria Carolina Sabella
Responsabile: Laura Marino
Addetta alla segreteria delle conciliazioni: Laura Marino

Unità organizzativa 2 – Risorse finanziarie

Settore I – Gestione risorse finanziarie

Gestione amministrativo – contabile delle risorse finanziarie; rilevazioni di contabilità economico – patrimoniale; contabilità economica; verifica, registrazione e contabilizzazione fatture elettroniche e altri documenti di costo; rilevazione e verifica per piattaforma certificazione crediti. Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento delle seguenti spese: compensi accessori e rimborso spese al personale; spese per liti, arbitraggi, interessi e rivalutazione monetaria, risarcimento danno; spese per acquisti di beni e servizi; compensi commissioni procedure concorsuali scuola. Predisposizione documentazione giustificativa dei pagamenti per invio alla Ragioneria Territoriale dello Stato di Firenze e USR. Verifica DURC e adempimenti Equitalia. Adempimenti per dichiarazioni fiscali (IRAP, CU, 770, ecc.). Gestione residuale della Contabilità speciale. Supporto alle istituzioni scolastiche nelle materie amministrativo/contabili.

Responsabile: Pasquale Cogliandro Referente: Rosaria Raffaele

Settore II – Servizi di economato e scritture inventariali

Gestione delle procedure di acquisto di beni e servizi. Gestione delle tessere di riconoscimento

Economo/Consegnatario: Claudia Rinaldi    

Vice economo/consegnatario: Laura Marino

Unità organizzativa 3 – Politiche di supporto all’autonomia scolastica

Settore I – Inclusione scolastica, diritto allo studio, supporto alla pianificazione dell’offerta formativa, formazione e aggiornamento
Inclusione scolastica dei soggetti disabili. Scuola in ospedale. Educazione degli adulti. Educazione interculturale. Educazione alla convivenza civile (alla legalità, alla sostenibilità ambientale, alla salute, all’affettività, educazione alimentare). Pari opportunità. Attuazione del diritto-dovere all’istruzione. Aree a rischio. Scuole carcerarie. Disagi della condizione giovanile. Orientamento scolastico. Organizzazione flessibile del tempo scuola (inclusi i progetti Scuole Aperte), attività complementari ed integrative. Alternanza scuola-lavoro, esperienze formative e stage, istruzione e formazione professionale, istruzione e formazione superiore integrata. Supporto alla pianificazione dell’offerta formativa con particolare riferimento ai processi di innovazione in atto. Iniziative di continuità fra i vari ordini di scuola. Formazione ed aggiornamento del personale scolastico. Innovazione didattica. Valutazione e qualità della formazione. Sostegno e supporto ai processi organizzativi e valutativi dell’autonomia scolastica (documentazione, consulenza, monitoraggio, valutazione di sistema: INVALSI). Sicurezza. Consulenza alle istituzioni scolastiche e ricevimento del pubblico per le informazioni inerenti alle competenze relative al settore.

Referente: Daniele Leporatti ( ulteriori nomine: referente per Bullismo e Cyberbullismo, referente per l’intercultura)

Settore II – Coordinamento educazione fisica e motoria e partecipazione studentesca

Collaborazioni con gli Uffici Organici dell’Ufficio Scolastico Provinciale per la definizione delle cattedre e le operazioni di utilizzazione dei docenti di Educazione Fisica. Coordinamento dell’Educazione Fisica nelle scuole: assistenza per la predisposizione degli orari, dei programmi e delle modalità di svolgimento. Collaborazione con i Dirigenti scolastici e i docenti della disciplina, per le attività di aggiornamento e di assistenza tecnico didattica relativa all’educazione fisica. Organizzazione delle attività e manifestazioni sportive interscolastiche a livello provinciale e interprovinciale. Formazione sportiva e vigilanza sull’avviamento alla pratica sportiva. Rapporti con il C.O.N.I. e le Federazioni Sportive. Educazione alla sicurezza stradale. Rapporti con le scuole, docenti referenti. Monitoraggio delle attività svolte dalle Istituzioni scolastiche (C.I.G.). Collaborazione con i Dirigenti scolastici e i Docenti referenti per iniziative di Educazione alla sicurezza stradale nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Coordinamento della Consulta Provinciale Studentesca. Forum delle associazioni genitori (FORAGS). Coordinamento e collegamento con il FORAGS. Consulenza alle istituzioni scolastiche e ricevimento del pubblico per le informazioni inerenti alle competenze relative al settore.

Referente: Franco Ceseri

Unità organizzativa 4 – Gestione del personale della scuola

Settore I – Personale docente scuola dell’infanzia, primaria e personale educativo

Definizione degli organici delle istituzioni scolastiche dell’infanzia, della scuola primaria e del personale educativo, sulla base del contingente assegnato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana; Utilizzazione e assegnazioni provvisorie del personale docente e educativo.
Gestione delle graduatorie per il reclutamento del personale della scuola e contratti di assunzione; Mobilità territoriale e professionale del personale docente, educativo; Part-time; Diritto allo Studio; Riammissione in servizio; Anagrafe provinciale delle scuole e rilevazioni integrative. Consulenza alle istituzioni scolastiche e ricevimento del pubblico per le informazioni inerenti alle competenze relative al settore.

Referente: Catia Buscioni

Settore II – Personale docente scuola secondaria di 1° grado

Definizione degli organici delle istituzioni della scuola secondaria di 1° grado del personale educativo, sulla base del contingente assegnato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana; Utilizzazione e assegnazioni provvisorie del personale docente. Gestione delle graduatorie per il reclutamento del personale della scuola e contratti di assunzione; Mobilità territoriale e professionale del personale docente; Part-time. Diritto allo Studio; Riammissione in servizio; Anagrafe provinciale delle scuole e rilevazioni integrative. Consulenza alle istituzioni scolastiche e ricevimento del pubblico per le informazioni inerenti alle competenze relative al settore.

Responsabile: Maria Carolina Sabella
Referente: Rosaria Raffaele (attività da svolgersi tenuto conto delle attività del settore di prima assegnazione)

Settore III – Personale docente scuola secondaria di 2° grado

Definizione degli organici delle istituzioni della scuola secondaria di 2° grado del personale docente, sulla base del contingente assegnato all’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Utilizzazione e assegnazioni provvisorie del personale docente della scuola secondaria di 2° grado. Gestione delle graduatorie per il reclutamento del personale della scuola e contratti di assunzione; Mobilità territoriale e professionale del personale docente della scuola secondaria di 2° grado; Part-time. Diritto allo Studio; Riammissione in servizio; Anagrafe provinciale delle scuole e rilevazioni integrative. Consulenza alle istituzioni scolastiche e ricevimento del pubblico per le informazioni inerenti alle competenze relative al settore.

Responsabile: Daniele Leporatti (attività da svolgersi tenuto conto delle attività del settore di prima assegnazione)
Altro referente: Loretta Sabatini (incarico di collaborazione a titolo gratuito)

Settore IV – Personale ATA

Definizione degli organici delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del personale ATA, sulla base del contingente assegnato all’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Utilizzazione e assegnazioni provvisorie del personale ATA; Mobilità territoriale e professionale del personale ATA; Part-time e contratti al personale ATA a mansioni ridotte. Diritto allo Studio; Riammissione in servizio; Anagrafe provinciale delle scuole e rilevazioni integrative. Gestione delle posizioni economiche del personale ATA che riguardano sia l’attribuzione delle posizioni agli aventi diritto che le procedure per la definizione delle graduatorie degli aventi diritto. Consulenza alle istituzioni scolastiche e ricevimento del pubblico per le informazioni inerenti alle competenze relative al settore.

Referente personale ATA: Mariaclara Pisani

Settore V – Personale docente di religione cattolica

Definizione degli organici delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del personale docente di religione cattolica; Mobilità territoriale e professionale del personale docente di religione cattolica.

Referente: Meri Bartolozzi

Settore VI – Pensioni e stato giuridico

Gestione delle attività connesse allo stato giuridico del personale docente educativo ed ATA con contratto ai ruoli provinciali e con contratto a tempo determinato, compresi i provvedimenti di riconoscimento, computo, riscatto e ricongiunzione di servizi e periodi contributivi pregressi ai fini del trattamento previdenziale, pensioni, trattamento di fine rapporto.

Responsabile: Claudia Rinaldi         Referente: Katia Meucci

Unità organizzativa 5 – Comunicazione, gestione documentale e servizi generali e ausiliari

Settore I – Comunicazione/amministrazione trasparente/web

Coordinamento delle attività relative alla pubblicazione sul sito web dell’Ufficio e raccordo con la Direzione Generale dell’USR.

Referenti: Laura Marino, Claudia Rinaldi, Vanna Balducci

Settore II – Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Informazioni su tutti i servizi, gli uffici e le pratiche amministrative (orari di ricevimento, modalità di accesso…) con possibilità di ritirare moduli di domande ecc; informazioni sulle principali competenze e sulle prestazioni di altri uffici; accettazione di suggerimenti, proposte e reclami fatte dagli utenti anche e soprattutto riferiti ai provvedimenti amministrativi emanati dall’Amministrazione; Distribuzione di materiale informativo.

Referente: Vanna Balducci

Settore III – Servizi generali e ausiliari

Centralino: Francesca D’Alò
Protocollo, archivio e spedizioni: Angela Pepe
Servizi portineria (apertura – chiusura ufficio – ritiro posta – supporto all’URP, al centralino, all’archivio e spedizione): Francesca Barbato, Cinzia Ciervo

Visite: 809