Ufficio XI - Pistoia

Informazioni Legalizzazione Documenti

Norme da rispettare per l’autentica di firma su documenti da legalizzare

Il Dirigente di questo Ufficio e i funzionari incaricati potranno autenticare esclusivamente i documenti muniti di firma autografa per esteso del DIRIGENTE SCOLASTICO, precedentemente depositata presso questo Ufficio. Non si potrà pertanto procedere all’autentica di firma digitale, né di firma apposta con “timbro firma”, né tantomeno si darà seguito in caso di firme di Vicari, DD.SS.GG.AA. etc..

Documenti per cui è possibile richiedere l’autentica:

DIPLOMA – il titolo di studio deve essere in ORIGINALE. Qualora lo stesso NON rechi la firma di un Dirigente Scolastico, in quanto firmato da un docente Presidente di Commissione, la scuola deve apporre sul retro del diploma stesso la seguente dicitura:

“La firma del Professore _________ Presidente della Commissione ______ apposta in calce sul presente diploma è autentica.” Data _ Timbro tondo – Timbro e firma autografa del Dirigente Scolastico

PAGELLA: sia essa in originale, o rilasciata dalla scuola in “copia conforme all’originale”, deve riportare la firma autografa del Dirigente Scolastico, come già specificato.

COPIE FOTOSTATICHE DI DOCUMENTI SCOLASTICI devono recare l’attestazione di “copia conforme all’originale” i relativi timbri e firme in calce come sopra specificato.

CERTIFICATI da valere all’estero: sia in originale, sia nel caso di copie di moduli precompilati (qualora la Scuola utilizzi questa modalità), devono recare l’attestazione “copia conforme all’originale”, i timbri e la firma autografa in calce del Dirigente Scolastico.

Unitamente ai documenti presentati per l’autentica di firma, è necessario fornire da parte del richiedente una mail e un recapito telefonico per poter essere contattati qualora vi siano dei problemi. Gli interessati verranno direttamente contattati.

Riguardo alle tempistiche per la consegna, ai sensi dell’art.35 del D.lgs. 33/2013, le richieste saranno trattate, di norma, entro trenta giorni dalla presentazione. Qualora i richiedenti dimostrino tramite documentazione che vi siano dei motivi importanti e d’urgenza, questo Ufficio farà il possibile per ridurre i tempi di consegna.

Deposito documenti successivamente da legalizzare presso la Prefettura di Pistoia:

I documenti di cui sopra possono essere presentati, dai richiedenti l’autentica (o da persona munita di delega e copia del documento di identità del richiedente), al personale in servizio presso la Portineria di questo Ufficio, che procederà ad un controllo preliminare e provvederà al ritiro solo di quelli in regola con le norme sopra indicate.

La ricezione è effettuata presso lo sportello al piano terra nei seguenti orari:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00;

Visite: 30